10/07/2015 - La bevanda preferita dei tedeschi nel 2014: il caffè

La bevanda preferita dei tedeschi nel 2014: il caffè

Secondo i dati pubblicati dall´Associazione nazionale di categoria, anche nel 2014 il caffè si è riconfermato la bevanda preferita dai tedeschi. Il consumo medio pro capite di caffè nell´anno appena trascorso è stato pari a 162 litri (a fronte dei 143,5 litri di acqua minerale e dei 107 litri di birra).

Il tipo di caffè preferito dai consumatori tedeschi resta quello filtrato americano, con una quota di mercato del 70% (-2% rispetto al 2013). Negli ultimi anni sta crescendo, soprattutto nelle grandi città, il consumo di caffè filtrato a mano (pour over o hand drip).

Al secondo posto nella classifica delle modalità di preparazione preferite dai tedeschi si trovano cappuccino e latte macchiato con una quota del 17% (+1% rispetto al 2013).

Il segmento relativo al caffè porzionato (cialde e capsule) ha visto un´aumento della quota di mercato nel 2014 dell´1,3%, per un totale del 13%. In particolare, il consumo di caffè in capsule ha mostrato un aumento nel 2014 del 40%.

Il consumo del caffè solubile ha registrato l'anno passato un aumento del 2%, per un totale di 13.100 tonnellate, mentre il consumo di caffè biologico e di caffè derivante da procedimenti di produzione sostenibile ha rappresentato l´8% della domanda complessiva.

 


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)