25/05/2015 - Expo Milano 2015: presentata la Carta di Milano

Expo Milano 2015: presentata la Carta di Milano

La Carta di Milano, alla cui redazione hanno contribuito istituzioni internazionali, organizzazioni non governative e centri di ricerca, rappresenta la principale eredità immateriale di Expo, con l’obiettivo di promuovere il diritto al cibo e alla sicurezza alimentare anche in vista della definizione dell'agenda di sviluppo post-2015. Tra i contenuti più rilevanti emergono: il diritto di tutti a una quantità di cibo sufficiente, sana e nutriente, la lotta agli sprechi, la difesa del suolo, l'educazione alimentare e ambientale, la lotta al lavoro irregolare e minorile in agricoltura, la difesa del reddito di agricoltori e pescatori, la tutela della biodiversità, il valore culturale del cibo, la lotta alle frodi e alle contraffazioni alimentari, la sostenibilità nell'uso delle risorse naturali, anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso.

La Carta non costituisce un accordo internazionale e potrà essere sottoscritta da istituzioni, imprese, associazioni e privati cittadini, sia online sia durante la visita a Expo. L’adesione a questa Carta implicherà una condivisione di valori e un atto morale di responsabilità e consapevolezza in merito alle problematiche richiamate.

Essa verrà presentata e discussa anche in occasione del Forum Agricolo Internazionale, che si terrà a Milano il 4/5 giugno prossimo e a cui sono stati invitati tutti i Ministri dell'Agricoltura dei paesi partecipanti a Expo e quelli degli altri paesi membri della FAO.

Il documento verrà infine consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, in occasione della sua visita ad Expo, il giorno della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre 2015).

È possibile consultare la Carta di Milano sul sito www.carta.milano.it. 

È inoltre possibile scaricare la versione in lingua portoghese al seguente link:

http://carta.milano.it/wp-content/uploads/2015/04/Portuguese_version_Milan_Charter.pdf


Ambasciata d´Italia - Brasilia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché BRASILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BRASILE