X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/05/2015 - Energia solare termica: attivo dal 12 maggio 2015 un portale brasiliano che offre nuove opportunitą a imprese ed Enti di ricerca italiani.

Energia solare termica: attivo dal 12 maggio 2015 un portale brasiliano che offre nuove opportunità a imprese ed Enti di ricerca italiani.

Il Ministero della scienza, tecnologia e innovazione brasiliano, in collaborazione con l´Ente tedesco per la cooperazione allo sviluppo sostenibile, ha lanciato il 12 maggio scorso una nuova piattaforma internet interamente dedicata all´energia eliotermica.

Oltre ad essere considerata un´energia rinnovabile di basso impatto ambientale, il solare termico è in grado di fornire energia praticamente sempre in quanto può immagazzinare energia solare anche col cielo nuvoloso o durante la notte.

Il portale www.energiaheliotermica.gov.br, facente parte di un progetto di sviluppo che vede come organo esecutore l´Istituto brasiliano di informazione in scienza e tecnologia (IBICT), oltre a fornire informazioni approfondite su questo tipo di energia, si propone di creare, previa registrazione on-line degli interessati, una rete di professionisti, imprese e istituzioni di ricerca che permetterà di ampliare la conoscenza di tutte le opportunità offerte da questo promettente settore in Brasile. Il Paese sudamericano, infatti, è alla ricerca di una maggiore diversificazione delle sue fonti energetiche per ridurre la dipendenza dai cicli idrici, messi duramente a prova dalla siccità di questi ultimi anni.

Nel nuovo sito saranno inoltre divulgate notizie relative a eventuali corsi e bandi di concorso realizzati dalle Università brasiliane e/o dalle Istituzioni di ricerca aderenti al Programma Scienza senza Frontiere.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE