X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/05/2015 - Aumento record per le esportazioni di bestiame

Aumento record per le esportazioni di bestiame

SOMALIA - Ha toccato la cifra record di 5 milioni di capi, il volume delle esportazioni di bestiame dalla Somalia verso i paesi del Golfo nel 2014.

A renderlo noto è stato l'ente delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao), ricordando che la ripresa delle esportazioni è legata soprattutto ai forti investimenti nella prevenzione delle malattie animali sostenuti dall'Unione Europea e dalla Gran Bretagna.

Secondo quel che riferisce la Fao in un comunicato, il dato del 2014 sarebbe il più alto registrato in Somalia dagli ultimi 20 anni, a dimostrazione degli sforzi portati avanti dalla comunità internazionale per la normalizzazione del contesto locale dopo il periodo della guerra civile.

In particolare, i dati sulle esportazioni raccolti dall'Unità di Analisi sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione gestita dalla FAO (Fsnau) indicano che la Somalia nel 2014 ha esportato 4,6 milioni di capre e pecore, 340.000 bovini e 77.000 cammelli, per un valore stimato pari a circa 330 milioni di euro.

Il bestiame è uno dei pilastri dell'economia somala, contribuendo per il 40% alla formazione del prodotto interno lordo. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it