05/05/2015 - Aumento record per le esportazioni di bestiame

Aumento record per le esportazioni di bestiame

SOMALIA - Ha toccato la cifra record di 5 milioni di capi, il volume delle esportazioni di bestiame dalla Somalia verso i paesi del Golfo nel 2014.

A renderlo noto è stato l'ente delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao), ricordando che la ripresa delle esportazioni è legata soprattutto ai forti investimenti nella prevenzione delle malattie animali sostenuti dall'Unione Europea e dalla Gran Bretagna.

Secondo quel che riferisce la Fao in un comunicato, il dato del 2014 sarebbe il più alto registrato in Somalia dagli ultimi 20 anni, a dimostrazione degli sforzi portati avanti dalla comunità internazionale per la normalizzazione del contesto locale dopo il periodo della guerra civile.

In particolare, i dati sulle esportazioni raccolti dall'Unità di Analisi sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione gestita dalla FAO (Fsnau) indicano che la Somalia nel 2014 ha esportato 4,6 milioni di capre e pecore, 340.000 bovini e 77.000 cammelli, per un valore stimato pari a circa 330 milioni di euro.

Il bestiame è uno dei pilastri dell'economia somala, contribuendo per il 40% alla formazione del prodotto interno lordo. [MV]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SOMALIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SOMALIA