X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/04/2015 - NUOVE GARE NEL QUADRO DEI PROGETTI DELLE METROPOLITANE DI RIAD E GEDDA.

NUOVE GARE NEL QUADRO DEI PROGETTI DELLE METROPOLITANE DI RIAD E GEDDA.

Arriyadh Development Authority (ADA) ha invitato le imprese interessate a presentare le proprie offerte per la prestazione dei servizi di gestione e manutenzione (operation and maintenance) della metropolitana di Riyadh, attualmente  in costruzione.  Le aziende interessate hanno tempo fino al 1 giugno per presentare i documenti di prequalifica per il contratto.

ADA ha già assegnato (luglio 2013)  i contratti per i lavori di costruzione a tre consorzi internazionali: l’italiana Ansaldo STS è il leader del gruppo Arriyadh New Mobility (linea 3 che vale 5.21 mld USD), la spagnola FCC Construccion dirige il consorzio denominato FAST (linee 4, 5 e 6  per un valore di 7.82 mld USD) e la statunitense Bechtel guida il consorzio BACS (linee 1 e 2 per 9.45 mld USD. La rete metropolitana di Riad consterà di sei linee (blu, verde, rosso, arancione, giallo e viola), 85 stazioni e una lunghezza totale di 180 chilometri.

La “Metro Jeddah Company”, società di gestione della costruzione delle linee metropolitane di Gedda si prepara a lanciare due bandi di gara, uno per il “project management consultancy” e l’altro per la parte “construction management”. Alcuni giorni fa e’ stato pubblicato il bando relativo alla gara “design, build, supply, operate, and maintain marine structure and passenger vessels” nel quadro della parte marittima del nuovo progetto pubblico di trasporto di Gedda.

La metropolitana avrà tre linee (arancione, blu e green), una  lunghezza complessiva di 152 chilometri e 92 stazioni . AECOM è la società americana incaricata dei servizi di consulenza per la gestione dell’intero progetto di trasporto pubblico della città.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ARABIA SAUDITA