22/04/2015 - CORRIDOIO VC: A GIUGNO COSTRUZIONE AUTOSTRADA POCITELJ-MEDJUGORJE

CORRIDOIO VC: A GIUGNO COSTRUZIONE AUTOSTRADA POCITELJ-MEDJUGORJE

L’impresa pubblica Autostrade della Federazione della Bosnia Erzegovina ha confermato che a giugno inizierà la costruzione di 11 nuovi Km di autostrada sul tratto Pocitelj-Medjugorje, nel sud della Bosnia Erzegovina. Su questo tratto verrà costruito il ponte più lungo dell’intero Corridoio Vc (l’autostrada che attraversa la Bosnia Erzegovina da nord a sud), della lunghezza di 945 metri. Il progetto è finanziato dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Verranno costruiti anche 10 nuovi Km di autostrada sul tratto Zenica nord – Zenica sud. I lavori in questa area sono iniziati nell’ottobre 2014. Per il prossimo maggio si prevede l’avvio della seconda fase di costruzione affidata alle imprese locali Hering d.d. di Siroki Brijeg e Divel d.o.o. di Sarajevo.

E’ in corso anche la costruzione del tratto settentrionale del Corridoio Vc, Svilaj – Odzak. I lavori saranno suddivisi in due fasi poiche' sono in corso l’espropriazione dei terreni alla frontiera di Svilaj (competenza della Direzione per l’imposizione indiretta bosniaca) e la costruzione del ponte sul fiume Sava (competenza condivisa tra Croazia e BiH).

Per la prima volta in Bosnia è stato proposto il modello della concessione per il tratto Zepce-Doboj sud (disegno-finanziamento-costruzione-gestione e restituzione) per un periodo di 25 anni.

Sui tratti Medjugorje-Bijaca e Sarajevo Zapad-Tarcin, aperte al traffico l’anno scorso, saranno realizzate nuove aree sosta.

Su Kravice e Lepenica, Holdina d.o.o. Sarajevo costruirà nei prossimi mesi pompe di benzina e bar (6 milioni di euro).


Ufficio ICE di Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO