X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/04/2015 - CORRIDOIO VC: A GIUGNO COSTRUZIONE AUTOSTRADA POCITELJ-MEDJUGORJE

CORRIDOIO VC: A GIUGNO COSTRUZIONE AUTOSTRADA POCITELJ-MEDJUGORJE

L’impresa pubblica Autostrade della Federazione della Bosnia Erzegovina ha confermato che a giugno inizierà la costruzione di 11 nuovi Km di autostrada sul tratto Pocitelj-Medjugorje, nel sud della Bosnia Erzegovina. Su questo tratto verrà costruito il ponte più lungo dell’intero Corridoio Vc (l’autostrada che attraversa la Bosnia Erzegovina da nord a sud), della lunghezza di 945 metri. Il progetto è finanziato dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Verranno costruiti anche 10 nuovi Km di autostrada sul tratto Zenica nord – Zenica sud. I lavori in questa area sono iniziati nell’ottobre 2014. Per il prossimo maggio si prevede l’avvio della seconda fase di costruzione affidata alle imprese locali Hering d.d. di Siroki Brijeg e Divel d.o.o. di Sarajevo.

E’ in corso anche la costruzione del tratto settentrionale del Corridoio Vc, Svilaj – Odzak. I lavori saranno suddivisi in due fasi poiche' sono in corso l’espropriazione dei terreni alla frontiera di Svilaj (competenza della Direzione per l’imposizione indiretta bosniaca) e la costruzione del ponte sul fiume Sava (competenza condivisa tra Croazia e BiH).

Per la prima volta in Bosnia è stato proposto il modello della concessione per il tratto Zepce-Doboj sud (disegno-finanziamento-costruzione-gestione e restituzione) per un periodo di 25 anni.

Sui tratti Medjugorje-Bijaca e Sarajevo Zapad-Tarcin, aperte al traffico l’anno scorso, saranno realizzate nuove aree sosta.

Su Kravice e Lepenica, Holdina d.o.o. Sarajevo costruirà nei prossimi mesi pompe di benzina e bar (6 milioni di euro).

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Sarajevo