X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/04/2015 - Accordo con Universitą di Firenze per sviluppo filiera della manioca

Accordo con Università di Firenze per sviluppo filiera della manioca

CAMERUN – Migliorare le coltivazioni e la produttività agroalimentare, rilanciare il mercato interno, aprire alle esportazioni dei prodotti di qualità: è l’obiettivo di un accordo quadro per sviluppare la filiera della manioca siglato dal ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale del Camerun e il Dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente (Dispaa) dell’Università di Firenze.

L’iniziativa, cofinanziata dal governo del Camerun e dalla Banca Mondiale, si inserisce all’interno del progetto Progetto d’investimento e di sviluppo dei mercati agricoli (Pidma) per lo sviluppo delle filiere agroalimentari e commerciali di manioca, mais e sorgo, attualmente a basso rendimento e orientate alla sussistenza, in filiere alimentari commerciali.

Il progetto si svilupperà su un’area molto vasta del paese e differenti comunità locali: quattro le zone coinvolte, in cui la manioca è la coltura prevalente da parte di 30.000 piccoli agricoltori, suddivisi in circa 300 cooperative. A beneficiare direttamente del progetto, secondo le stime dell’Università di Firenze, dovrebbero essere circa 120.000 persone, di cui almeno il 70% donne.

L’accordo con l’Università di Firenze prevede la realizzazione di attività di ricerca e di sperimentazione sul campo per il potenziamento produttivo e il miglioramento della produttività e della qualità della manioca, con l’obiettivo di avviare la produzione di paste e derivati e di sviluppare la produzione e la commercializzazione sui mercati internazionali di prodotti bio-funzionali come quelli senza glutine. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it