31/03/2015 - Agricoltura, significativo il peso delle multinazionali straniere

Agricoltura, significativo il peso delle multinazionali straniere

ARGENTINA – Nell’arco dell’ultimo decennio, le grandi multinazionali hanno mantenuto in Argentina il controllo delle attività di esportazione dei prodotti agricoli, accumulando nel 2014 il 40% delle spedizioni. Anche se la partecipazione è stata minore di quella registrata nel 2005, ciò non è dovuto al recupero delle aziende nazionali che hanno invece assistito all’entrata in scena di nuovi giocatori, in testa la Cina.

Secondo i dati sulle spedizioni di cereali, farine e oli pubblicati dal Ministero delle Politiche Agricole, l'anno scorso la Cargill ha guidato ancora una volta la lista, con il 13% dei volumi. L'azienda statunitense ha spedito più di 8 milioni di tonnellate su un totale di 63 milioni di tonnellate esportate l'anno scorso.

Dietro in questa classifica si sono piazzate Bunge (10,2%), AGD (9,2%), Dreyfus (7,2%), Vicentin (6,7%), Nidera (6,25), Oleaginosa Moreno - controllata da Glencore - (5,6%), ACA (5,6%), Noble (5,1%) e Molinos Río de la Plata (4%).

I primi dieci esportatori hanno assorbito il 72,5% dei carichi. Nel 2005 era stato il 92%.

In ogni caso, la graduatoria è praticamente identica a quella che si registrava dieci anni fa agli albori del ‘kirchnerismo’.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARGENTINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARGENTINA

CONSOLATO GENERALE BAHIA BLANCA (Buenos Aires)AMBASCIATA BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE CORDOBACONSOLATO GENERALE LA PLATA (Buenos Aires)CONSOLATO MAR DEL PLATACONSOLATO DI PRIMA CLASSE MENDOZACONSOLATO GENERALE ROSARIO (Santa Fè)