24/03/2015 - Annunciato rilancio del settore forestale

Annunciato rilancio del settore forestale

PERÙ - Lo sviluppo del settore forestale in Perù contribuirà per circa 3 miliardi di dollari di fatturato annuo al Prodotto interno lordo: lo ha annunciato il ministro peruviano per l'Agricoltura e l’Acqua, Juan Manuel Benites, rilevando che si tratta di uno dei settori meno sviluppati al livello nazionale ma che nonostante la condizione di quasi abbandono ha ora una grande opportunità di crescere con la partecipazione degli investitori privati e delle comunità native.

Benites ha parlato da Lima dove è stata confermata la consultazione preventiva delle comunità indigene in caso di concessioni inerenti ai loro territori e sono state approvate le proposte al regolamento della Legge Forestale.

Una delle iniziative promosse dal governo, è la fusione del Centro di innovazione tecnologica del legname e l’Istituto nazionale di innovazione agraria, cosa che contribuirebbe allo sviluppo di questo settore produttivo.

Benites ha ricordato che il Perù compra all’estero legname e prodotti derivati per una somma vicina a un miliardo di dollari e ne esporta appena per 150 milioni di dollari, nonostante l’immensa ricchezza forestale che possiede nella regione amazzonica.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché PERU' Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PERU'

AMBASCIATA LIMA