03/03/2015 - Cresce il mercato del vino

Cresce il mercato del vino

MESSICO – Se nel 2014 il volume delle vendite di vino in Spagna è crollato del 5,8%, in Messico, fra il 2008 e il 2013, è aumentato del 26%, destando l’interesse dei produttori iberici per l’export.

Stando a dati di Euromonitor International, il consumo pro capite di vino nel paese nordamericano è passato da 700 millilitri annui a due litri e mezzo nell’arco di un decennio; il consumatore medio è uomo, di classe medio-alta, di età compresa fra i 35 e i 45 anni, ma la bevanda è sempre più usata anche dalla popolazione più giovane nella misura in cui, aumentando il reddito medio, cambiano anche usi e costumi.

La Spagna ha approfittato della congiuntura aumentando del 24,8% le sue esportazioni e arrivando vicina a battere la concorrenza cilena e argentina.

Oggi il Messico è il 12° mercato per l’export vinicolo iberico e l’obiettivo dei produttori è raddoppiare le vendite nell’arco di 6-7 anni; Città del Messico ha peraltro recentemente ospitato la IX Muestra de vinos de España.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché MESSICO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MESSICO

AMBASCIATA CITTA' DEL MESSICO