19/02/2015 - Mercato dei mobili in Germania

Mercato dei mobili in Germania

Il mercato dei mobili e degli oggetti d´arredamento in Germania ha registrato nel 2014 un aumento del fatturato dello 0,3% rispetto al 2013. L´Associazione Nazionale per tavoli, suppellettili e  cultura della casa (Bundesverband für den gedeckten Tisch, Hausrat und Wohnkultur GPK) ha comunicato che un terzo del fatturato del settore è da ricondurre alle vendite al dettaglio di articoli d´arredamento per la casa, in aumento dell´1,8% rispetto ai dati del 2013.
Tale rialzo non si estende all´oggettistica in vetro e alle stoviglie, che, pur avendo mostrato un andamento molto positivo sul mercato tedesco durante il 2014, hanno registrato un calo degli acquisti presso rivenditori al dettaglio rispettivamente del 3,9% e del 6,4%, a vantaggio delle vendite online o presso mobilifici.
Secondo i dati dell´Associazione Nazionale Tedesca dell`Industria del Mobile, si é registrato nel 2014 un aumento della produzione in Germania di mobili per l´arredamento di cucine (+3,3%) e di mobili per la casa (+3%). Dati negativi invece per la fabbricazione di mobili per uffici e negozi   (-2,8%) e di materassi (- 1%).
A luglio 2014 il numero complessivo di aziende con più di 50 dipendenti attive nell´industria del mobile in Germania ammontava a 516 unità, con un totale di 83.938 addetti nel settore.
Nello specifico, il numero di aziende operanti nel segmento dei mobili  per l´arredamento di cucine e di mobili per uffici e negozi ammontava rispettivamente a 58 e 144 unità. 282 imprese operavano sul mercato tedesco a luglio 2014 nel settore mobili per la casa e 32 nel segmento materassi.
 


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)