X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/02/2015 - Andamento della bilancia dei pagamenti nel terzo trimestre 2014, posizione patrimoniale sull'estero e debito estero lordo

Andamento della bilancia dei pagamenti nel terzo trimestre 2014, posizione patrimoniale sull'estero e debito estero lordo

Secondo i dati preliminari della Banca d'Estonia che ha adottato i nuovi standard internazionali previsti dal sesto manuale della Bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull'estero (BPM6) pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale, il conto corrente ha riportato un saldo attivo di 18 milioni di Euro pari allo 0,4% del PIL trimestrale.
Nel terzo trimestre 2014 il deficit mercantile si è attestato a 267 milioni di Euro con una diminuzione sull'anno di circa il 6%. L'interscambio di servizi ha registrato un surplus di 454 milioni di Euro. I redditi primari e secondari hanno riportato un disavanzo complessivo di 169 milioni di Euro.
Riguardo al conto capitale la Banca d'Estonia ha rilevato un saldo attivo di 78 milioni di Euro derivante quasi interamente dai trasferimenti dei fondi strutturali della UE per lo sviluppo delle infrastrutture. Nel terzo trimestre 2014 il conto finanziario ha presentato un saldo di 27 milioni di Euro. Con riferimento alle principali voci del conto, i flussi di attività netti hanno riguardato gli investimenti diretti e di portafoglio i cui saldi si sono attestati rispettivamente a 195 e 121 milioni di Euro. Per quanto concerne i flussi di passività netti la componente del conto altri investimenti ha registrato un saldo pari a 296 milioni di Euro derivante principalmente da liquidità e depositi degli istituti di credito.
Alla fine del terzo trimestre 2014 le consistenze delle attività e passività finanziarie sull’estero sono ammontate rispettivamente a 26,7 e 35,3 miliardi di Euro. Il debito estero lordo ha raggiunto alla fine del trimestre 19 miliardi di Euro.
 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA