10/12/2014 - BIRA BIHAC: IN VENDITA IMPRESA DI ELETTRODOMESTICI

BIRA BIHAC: IN VENDITA IMPRESA DI ELETTRODOMESTICI

La direzione dell’impresa ROBOT General Trading Co. di Sarajevo (http://www.robot.ba/) ha messo in vendita l’impresa che controlla al 100%: BIRA d.d. di Bihac.

Bira d.d.  è una delle imprese manifatturiere più grandi della Bosnia Erzegovina e produce elettrodomestici, frigoriferi e congelatori. E’ stata fondata nel 1982 come ramo del Gorenje group e nel 2004 è stata acquisita dal Robot Group.

L’impresa Bira produce e vende i prodotti sotto il marchio “BIRA”, ben conosciuto in Europa sud-orientale, ma produce soprattutto come original equipment manufacturer (OEM) per altre imprese. I suoi principali clienti sono: Electrolux, Haier, Sideme, HB – Austria, etc. Tutti i prodotti Bira sono certificati: RoHS, CE, LVD, CB, EMC, TÜV, SA 8000.

La fabbrica è a Bihac, nel nord-ovest della Bosnia Erzegovina, vicino al confine con la Croazia ed è connessa molto bene tramite ferrovie e strade ai paesi europei. Bira possiede una propria ferrovia all’interno dell’area di produzione. Il porto marittimo più vicino è quello di Fiume (in Croazia, a circa 300 Km). Il tempo di trasporto dalla fabbrica alla maggior parte delle città europee è di 2-4 giorni su camion o ferrovia.

La fabbrica si estende su una superficie di 70.000 m2 e si suddivide in due parti: il capannone originario completamente ristrutturato (che comprende un reparto moderno per il taglio e la pressione; un reparto automatizzato per la colorazione; un QC compiuterizzato; un reparto di assemblaggio; un reparto per il riempimento del gas e un reparto per l’imballaggio); ed un nuovo capannone costruito nel 2006 (che comprende un reparto per l’asciugatura della vernice; un vacuum plant; un reparto moderno per l’iniezione della plastica; un reparto per il riempimento dei frigoriferi). La capacità di produzione annua è di 500.000-550.000 unità.

Oggetto della vendita sono: gli stabilimenti di produzione; i macchinari; il marchio BIRA. La direzione garantisce di aver saldato i debiti e gli obblighi della BIRA verso terzi (fornitori, dipendenti ed altro). La direzione e la proprietà attuali sono aperti anche a forme di collaborazione con partner stranieri alternative alla vendita.

Per maggiori informazioni si può contattare la direzione dell’impresa Robot: Nevenka Solar Boras (nevenka@robotsarajevo.com; telefono 00387 33 771 429).


Ufficio ICE di Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO