X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/11/2014 - GOVERNO ANNUNCIA NUOVO PIANO DI INVESTIMENTI NEL SETTORE TRASPORTI

GOVERNO ANNUNCIA NUOVO PIANO DI INVESTIMENTI NEL SETTORE TRASPORTI

Si tratta, in alcuni casi, di iniziative già annunciate dalla precedente amministrazione, in altri, di progetti nuovi alcuni dei quali destinati al miglioramento della rete dei trasporti di capitali regionali.

Della cifra totale (4.200 milioni di US$) circa 1.400 milioni verranno destinati al potenziamento della rete metropolitana di Santiago mediante l’estensione delle nuove linee attualmente in costruzione (3 e 6) e la creazione di una nuova linea (la 7) che per la prima volta verrà realizzata secondo il sistema della concessione.

Per quanto riguarda la città di Valparaiso, il Governo ha ribadito lo stanziamento di risorse finanziarie per la ricostruzione dei tre ascensori distrutti dall'incendio dello scorso aprile ed il restauro di quelli non in funzionamento. E' previsto altresì un potenziamento del treno leggero che unisce Valparaiso con Via del Mar (Merval) mediante l'acquisto di nuovi treni con una successiva integrazione al sistema degli ascensori e dei tram. L'esecutivo sta, inoltre, studiando la possibilità di costruire una funivia.

Una delle altre capitali regionali per le quali sono previsti nuovi progetti di miglioramento del sistema dei trasporti é Concepción, a sud del Paese. Il Governo ha annunciato l'estensione dell'attuale linea ferroviaria fino alla località di Coronel e la realizzazione di un piano di interconnessione tra la linea ferroviaria e alcuni punti strategici della città (Università, centro ed ospedale principale) fino alla stazione degli autobus.

E' in fase di studio, infine, la costruzione di un nuovo ponte ferroviario a tre corsie sul fiume Bio Bio.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - CILE