20/11/2014 - RISTRUTTURAZIONE DEL DISTRETTO DEL CASTELLO DI BUDAPEST

RISTRUTTURAZIONE DEL DISTRETTO DEL CASTELLO DI BUDAPEST

(ICE) - BUDAPEST 20/11/2014

Il segretario di Stato dell’Ufficio del Primo Ministro L. Simon László ha dichiarato che il Governo ungherese prevede di investire 200 miliardi di fiorini (pari a ca. 650 milioni di euro) per la ristrutturazione del Distretto del Castello di Budapest.  La ristrutturazione potrebbe essere effettuata nell’arco di un periodo di 10-20 anni.

Per il progetto, chiamato ”Progetto Nazionale Hauszmann”, dal nome del famoso architetto ungherese, il Governo ha stanziato circa 1,5 miliardi di fiorini (ca. 4 milioni di euro) per il 2015.

Il segretario di Stato ha confermato che  sarà data priorità ai lavori che prevedono gli scavi archeologici nel cortile della ex-prigione Táncsics. I costi previsti per questa fase ammontano a 800 milioni di fiorini, ca. 2.6 milioni di euro. Nell’ambito del progetto sarà inoltre rinnovata la Sala Santo Stefano del Palazzo Reale e potrebbe essere spostata la Biblioteca Nazionale Széchényi. L’Ufficio del Primo Ministro si sposterà nell’ex-monastero carmelitano, vicino al Palazzo Reale, nel 2016.

La Commissione Hauszmann, composta da architetti, storici, avvocati, economisti e politici, proseguirà le consultazioni sulla programmazione e sul budget a partire dal prossimo gennaio.

Il segretario di Stato ha inoltre comunicato che per la costruzione di nuovi edifici e per i lavori di restauro saranno pubblicati specifici bandi di gara.


ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché UNGHERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in UNGHERIA

AMBASCIATA BUDAPEST