X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/11/2014 - Monitoring notizie del mercato agroalimentare russo

Monitoring notizie del mercato agroalimentare russo

Italy Group lancia nuovi progetti
Italy Group lancia due nuovi progetti a San Pietroburgo: ristorante di cucina italiana “Goose Goose” ed il wine bar “Bar27”.
Entrambi i locali saranno aperti sulla via Konushennaya 27, nel palazzo dove si trova il Teatro di Arkadiy Raikin.
La cucina del ristorante Goose Goose sarà diretta da Valentino Bontempi che presenterà al pubblico di San Pietroburgo il menu del suo ristorante “Bontempi” di Mosca. Bar27 offrirà agli ospiti una vasta gamma di vini (circa 200 prodotti ), tra cui bottiglie particolarmente rare provenienti da Francia e Italia, così come un ampio menu di birra e cocktail. Il menu del wine bar sarà composto da numerosi antipasti , pasta e dolci di Valentino Bontempi, nonché da pietanze della
cucina giapponese.
Italy Group ha realizzato il suo primo progetto nel 010. La società gestisce attualmente i ristoranti Italy, Italy Sud, Italia Bottega, Fratelli, Elagin, Brugge, Bruxelles e Birreria.

Più controlli sui prodotti bloccati
Il servizio federale di sorveglianza veterinaria e fitosanitaria Rosselkhoznadzor ha verificato la presenza di prodotti oggetto di embargo in numerosi punti vendita tra cui anche alcune catene GDO russe.
Una parte di prodotti provenienti dai paesi europei venivano importate in Russia attraverso il territorio bielorusso.
Le violazioni sono state rilevate durante le ispezioni di mercati, centri logistici, negozi di vendita al dettaglio, nonché ai post di controllo fitosanitario speciali sul confine amministrativo tra la Russia e la Bielorussia. Il 7 agosto 2014 il Governo russo ha avviato, per la durata di un anno, un embargo totale delle importazioni di prodotti alimentari dai paesi europei, nello specifico carne, pesce, latte e latticini, frutta e verdura, come risposta alle sanzioni imposte dall’UE per la situazione in Ucraina.

Mosca monitorerà i prezzi degli alimenti
Presto in Russia sarà disponibile una banca dati online attraverso la quale si potranno monitorare i prezzi dei prodotti
alimentari a Mosca. Lo ha annunciato il presidente dell’Unione dei Consumatori Russi, Petr Shelish.
Secondo l’analisi di Rosstat (Istituto di Statistica Russo) durante il mese di agosto il prezzo medio del pollame è aumentato dell’1%, mentre quello della carne suina è salito del 0,5%, e non vi e’ nessun riscontro ne’ con le sanzioni ne’ con l’embargo.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - RUSSIA