06/11/2014 - SUPPORTO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA BIH: L’ICE-AGENZIA DI SARAJEVO PRESENTA I SUOI STRUMENTI

SUPPORTO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA BIH: L’ICE-AGENZIA DI SARAJEVO PRESENTA I SUOI STRUMENTI

Il 29 ottobre 2014 a Sarajevo si è svolta la conferenza “Supporto allo sviluppo delle imprese in Bosnia Erzegovina”, organizzata dalla Camera di commercio con l’estero della Bosnia Erzegovina.

Alle 130 imprese locali che vi hanno partecipato sono stati presentati i programmi comunitari quali l’IPAII, l’Horizon 2020 ed Erasmus plus. Sono intervenuti anche i rappresentanti delle sezioni economiche delle Ambasciate e delle Agenzie di commercio e sviluppo economico europee presenti a Sarajevo che hanno illustrato i propri strumenti di supporto allo sviluppo dell’economia locale, soprattutto nella forma di sostegno nel reperimento dei partner all’estero per la realizzazione di progetti di collaborazione commerciale o di investimento.

Anche l’ICE-Agenzia di Sarajevo, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Sarajevo, ha presentato il proprio strumento di promozione dei contatti con le imprese italiane: il portale Italtrade (http://www.italtrade.com/index.htm) e il data base contenente le business proposal delle imprese locali. Inoltre, sono state illustrate le attività di promozione alla collaborazione economica svolte dall’ICE-Agenzia di Sarajevo, quali: la fornitura di informazioni sul mercato, l’identificazione dei potenziali partner, l’organizzazione di incontri B2B, l’organizzazione di visite alle fiere italiane, l’organizzazione di forum e seminari periodici in Bosnia Erzegovina su vari settori ai quali partecipano esperti e imprese italiani e locali (nel 2014 sono stati organizzati i seminari Design italiano nell’industria del legno; Technology days sulle energie rinnovabili e i Technology days sulle macchine lavorazione legno). E’ stato presentato anche il Desk L.84 dell’ICE-Agenzia di Sarajevo.

Durante la presentazione è stata sottolineata la forte collaborazione economica tra l’Italia e la Bosnia Erzegovina: l’Italia è il secondo partner commerciale e uno dei primi dieci paesi investitori in Bosnia Erzegovina. 


Ufficio ICE di Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA