28/10/2014 - Verso istituzione nuova autorità di regolamentazione prodotti alimentari e farmaceutici

Verso istituzione nuova autorità di regolamentazione prodotti alimentari e farmaceutici

KENYA – Nairobi si appresta a creare una nuova autorità governativa che si occuperà della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici al posto dell’esistente Pharmacies and Poisons Board (PPB).

A segnalarlo è il quotidiano economico ‘Business Daily’, specificando che il nuovo ente governativo avrà anche il compito di rilasciare le licenze di vendita per i prodotti alimentari.

La decisione di istituire la nuova autorità – che si dovrebbe chiamare Kenya Food and Drug Authority (KFDA) – è stata presa dopo la firma di un accordo in materia tra i donatori internazionali e la Comunità dell’Africa orientale (EAC).

La nuova agenzia dovrà in particolare rafforzare le regole e i controlli sui prodotti farmaceutici, almeno il 30% dei quali sarebbero in Kenya, secondo diversi studi indipendenti, contraffatti.

La KFDA dovrà inoltre anche redigere un nuovo quadro normativo volto a incoraggiare le imprese locali a entrare nell’industria farmaceutica, al fine di produrre localmente i medicinali maggiormente necessari.

Anche Uganda, Rwanda e Burundi dovrebbe istituire autorità nazionali simili, mentre in Tanzania esiste già un’ente che rispetta i requisiti previsti, la Tanzania’s Food and Drug Authority. Una volta che tutti e cinque i paesi membri dell’organizzazione regionale avranno istituito le proprie autorità nazionali, sarà creata una Commissione per la sicurezza alimentare e dei prodotti medicinali dell’EAC. [MV]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KENYA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KENYA

AMBASCIATA NAIROBI