X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/10/2014 - Il Paese terzo produttore africano di carbone di legname

Il Paese terzo produttore africano di carbone di legname

MOZAMBICO – Il Mozambico – scrive il portale Macauhub – è il terzo produttore di carbone di legna in Africa e utilizza circa 17 milioni di metri cubi di legno l’anno per alimentarne l’industria, secondo dati diffusi dall’Istituto mozambicano per la ricerca agricola (Ami).

In Africa – continente che raggruppa sette dei primi dieci produttori mondiali di questa risorsa, solo Nigeria ed Etiopia si posizionano davanti all’ex-colonia portoghese. Secondo la ricerca citata da Macauhub, una delle ragioni della rapida crescita di questa industria è l’espansione delle aree urbane, che ne fa crescere il consumo a uso domestico.

D’altra parte, conclude lo studio – realizzato dalla ricercatrice Rosalina Chavana in collaborazione con l’Università del Michigan – “la produzione di carbone di legna è una delle cause principali della deforestazione nel Paese” e il solo legno usato ogni anno a questo scopo vale 700 milioni di dollari.

Secondo dati del governo, oltre il 70% dei mozambicani dipende dal carbone di legna per i propri consumi energetici e per cucinare. [DM]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it