X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/10/2014 - Anche la Somalia all’Expo 2015, in mostra il know-how nella vendita di bestiame

Anche la Somalia all’Expo 2015, in mostra il know-how nella vendita di bestiame

SOMALIA – Ci sarà anche uno spazio espositivo per la Somalia all’Expo Milano 2015. “Con questa partecipazione ritorniamo sullo scenario internazionale” ha detto Hagi Abdulakadir Ibrahim, Commissario somalo per l’evento.

“Il tema ‘Feeding the Planet, Energy for Llife’ ci tocca molto da vicino. Si è parlato molto della Somalia come Paese di carestia: vogliamo dimostrare che siamo già capaci di esportare ed essere autosufficienti in alcuni settori” ha aggiunto il commissario, secondo un comunicato pubblicato nel sito ufficiale dell’Expo.

La Somalia parteciperà al Cluster dedicato all’Alimentazione e Nutrizione nelle Zone Aride con una nuova modalità: condividerà con un altro Paese Partecipante un padiglione di 125 mq, in cui ognuno avrà a disposizione un proprio spazio espositivo.

“Abbiamo scelto questo Cluster perché geograficamente la Somalia si colloca in queste zone, ma soprattutto perché vogliamo portare la nostra esperienza come Paese leader nella vendita del bestiame. Parliamo di ovini, bovini, cammelli o capre.  Oggi molti non sanno che la Somalia esporta all’estero circa 5 milioni di capi all’anno, per la maggior parte nei Paesi del Golfo. Noi vogliamo portare la nostra cultura e dimostrare le nostre potenzialità” ha aggiunto Hagi Abdulakadir Ibrahim.

“Abbiamo scelto questo settore per attirare l’attenzione di molti imprenditori. Il nostro obiettivo economico – ha concluso – è trasformare i proventi di queste esportazioni per creare un sistema di food-industry in Somalia, dove l’imprenditoria italiana potrebbe essere fortemente interessata a partecipare in un prossimo futuro”. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it