30/07/2014 - Continua l'espansione e la costruzione di aeroporti in tutto il Regno

Continua l'espansione e la costruzione di aeroporti in tutto il Regno

Negli ultimi anni infatti l'Arabia Saudita sta avviando importanti progetti in questo settore sia per tenere il passo di fronte ad un forte e costante aumento del turismo religioso sia perche’ desiderosa di diversificare la propria economia.

Nel mese di maggio un consorzio guidato dalla tedesca Hochtief ha presentato l’offerta piu’ bassa, per 10.8 miliardi di reali sauditi pari a circa 2.9 miliardi di dollari, per l'espansione dell’aereoporto internazionale King Khaled di Riad.

Il consorzio Hochtief, che comprende anche l’indiana Shapoorji Pallonji e la locale Al-Nahda, è stato il miglior offerente per entrambe le parti del progetto, al costo di 5,2 miliardi di reali sauditi per la parte A, che prevede l'aggiornamento del terminal 3 e 4, e di 5,6 miliardi di reali per la parte B che riguarda l'ampliamento del terminal 1 e 2.

I lavori di espansione permetteranno di aumentare la capacità annua dell’aereoporto e passare dagli attuali 14 ai 24 milioni di passeggeri all'anno.

Nel maggio 2013 una joint venture tra TAV e la società locale Al Arrab si è aggiudicata per la cifra di 1.5 miliardi di reali sauditi  la costruzione del nuovo edificio del Terminal 5.

La Gaca (General Authority for Civil Aviation) nel mese di maggio ha inoltre  assegnato ad un consorzio locale per un costo di 2.5  miliardi di reali sauditi la costruzione del nuovo aeroporto King Abdullah bin Abdulaziz a Jizan. Il consorzio, che è formato dalla Salmoc (Saudi Lebanese Modern Construction Company), dalla Safari e dalla Al-Subaie costruirà un terminal passeggeri di tre piani, una torre di controllo, zone per il trasporto aereo di merci e altre strutture.

In febbraio la locale Al Jaber ha presentato l’offerta migliore (1,8 miliardi reali sauditi)  per la costruzione del nuovo aeroporto di Abha. Il terminal coprirà una superficie totale di 80.000 mq e disporra’ di 21 uscite passeggeri.

In marzo, la General Authority for Civil Aviation ha emesso due gare d'appalto per la progettazione di sette aeroporti nazionali come parte della continua espansione degli aeroporti regionali in tutto il Regno.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in ARABIA SAUDITA

CONSOLATO GENERALE GEDDAAMBASCIATA RIAD