07/03/2013 - EOLICO: BUONA LA POSIZIONE DELL’UNGHERIA

EOLICO: BUONA LA POSIZIONE DELL’UNGHERIA

(ICE) - BUDAPEST, 15/2/2013 

L’Ungheria é al quarto posto tra i Paesi di piú recente adesione all’Unione Europea per capacità di energia eolica – il dato è evidenziato da una ricerca pubblicata martedì scorso dall’EWEA (Associazione Europea dell’Energia Eolica).
Secondo lo studio l’88% della capacità installata nei 12 paesi interessati si trova in Polonia, Romania, Bulgaria, Ungheria e Repubblica Ceca.
Alla fine del 2011 la capacità eolica dell’Ungheria ammontava a 329 MW, dietro i seguenti paesi: Polonia, con una potenza di 1616 MW, Romania, con 921 MW e Bulgaria, con 607 MW.
La ricerca, che prende in esame il periodo 2005-2011, sottolinea come la cresciuta dell’ eolico varia notevolmente da paese a paese: mentre Malta, Slovenia e Slovacchia hanno registrato livelli minimi di sviluppo, Polonia e Ungheria hanno aumentato le loro capacità del 1800%.
Sempre nello stesso periodo la crescita media per i 12 Paesi presi in esame è stata del 1921%, contro il 122% realizzato dai 15 “vecchi” stati membri dell’Unione Europea; questi ultimi hanno una capacità complessiva pari a 90 mila MW, circa venti volte superiore a quella dei nuovi stati membri (4.200 MW).
Nel 2012 le centrali eoliche ungheresi hanno prodotto più di 733 mila MWh, garantendo l’1,73% del consumo totale di energia elettrica del Paese – è stato comunicato dall’Associazione Nazionale Industriale dell’Energia Eolica. 


(ICE BUDAPEST)


ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché UNGHERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in UNGHERIA

AMBASCIATA BUDAPEST