15/07/2014 - Abidjan diventa secondo produttore mondiale di anacardi

Abidjan diventa secondo produttore mondiale di anacardi

COSTA D’AVORIO – Grazie alle  550.000 tonnellate raccolte durante la stagione 2013-2014, che segnano un aumento del 10% della produzione, la Costa d’Avorio è oggi il secondo produttore mondiale di anacardi, dietro l’India, che ne produce 700.000.

Lo riferiscono i media locali, precisando che le autorità collegano il risultato positivo per il settore della noce di cajù con una recente riforma che impone un prezzo d’acquisto della materia prima da pagare al produttore, come già avviene per il caffè e il cacao, di cui la Costa d’Avorio è anche uno dei primi produttori mondiali.

Dopo una grande volatilità dei prezzi nel 2013, quando il chilo di anacardi si vendeva a periodi anche a meno di 3 centesimi di euro, quest’anno il costo si è attestato attorno ai 225 franchi cfa (circa 0,38 euro).

“Poi grazie a una campagna di formazione e sensibilizzazione siamo riusciti a migliorare la qualità del prodotto. Le piantagioni che invecchiano vanno rinnovate e bisogna ancora lavorare sulla trasparenza delle procedure di commercializzazione” ha detto Malamine Sanogo, direttore del Consiglio cotone-anacardi (Cca) responsabile del settore che impiega 250.000 produttori in una ventina di cooperative e costituisce una fonte di reddito diretto e indiretto per 1,5 milioni di persone.

Sempre sugli anacardi, recentemente il governo ha annunciato un progetto per arrivare entro il 2020 a trasformare localmente il 100% della produzione di anacardi.

Attualmente soltanto il 6% della produzione è trasformata in loco da parte della società ivoriana Sita e dal gruppo Olam.

La Costa d’Avorio è il primo produttore africano di anacardi, seguita dalla Guinea Bissau (150.000) e dalla Tanzania (140.000 tonnellate).

Gli altri produttori includono il Benin, la Nigeria, il Mozambico, il Ghana, il Kenya, la Guinea, Madagascar, il Senegal e il Burkina Faso.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COSTA D'AVORIO

AMBASCIATA ABIDJAN