07/07/2014 - Addis Abeba ospiterà a settembre il prossimo “Africa Hotel Investment Forum”

Addis Abeba ospiterà a settembre il prossimo “Africa Hotel Investment Forum”

La società organizzatrice del “Africa Hotel Investment Forum”, la britannica Bench Events, ha annunciato che l’edizione 2014 avrà luogo ad Addis Abeba, presso l’Hotel Sheraton, dal 29 settembre al 1° ottobre prossimi. L’evento era inizialmente previsto a Nairobi, ma la forte domanda da parte degli espositori e degli sponsor avrebbe indotto gli organizzatori – secondo quanto dichiarato da questi alla stampa - a spostare questa terza edizione presso la capitale etiopica. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web http://www.africa-conference.com/

Lo spostamento ad Addis Abeba permetterà alla manifestazione di avere un focus particolare sull’Etiopia, dove l’industria del turismo è in costante aumento e ha contribuito nel 2013 al 4,2% del PIL (10,3%, se si considera anche l’indotto; 9,5% del totale della forza lavoro impiegata). Secondo le stime del World Travel & Tourism Council di Londra, essa crescerà nel 2014 del 4,5% e si manterrà su tassi analoghi per il prossimo decennio. Secondo il locale Ministero del Turismo, dal 1991 ogni anno il numero di stranieri che ha visitato l’Etiopia è cresciuto del 12-13%. Ciò è favorito, tra gli altri fattori, anche da una forte politica di crescita dell’offerta messa in atto dalla Ethiopian Airlines.

Il Governo etiopico ha celebrato la decisione degli organizzatori di spostare l’ “Africa Hotel Investment Forum” ad Addis Abeba come un riconoscimento delle condizioni di stabilità e sicurezza del Paese, così come degli sforzi messi in atto dallo stesso Governo per favorire la crescita del turismo. Tra questi vi è la recente istituzione di un “Tourism  Transformation Council”, composto da rappresentanti del Governo federale, delle comunità locali delle principali destinazioni turistiche e del settore privato, che avrà il compito di delineare una strategia di sviluppo del settore, al fine di incrementare drasticamente il flusso di turisti in entrata. Si tratta di un’iniziativa che nasce dai livelli più alti di questo Governo, come dimostra il fatto che lo stesso Primo Ministro ha aperto la cerimonia ufficiale di lancio del “Tourism  Transformation Council” e ne svolgerà funzioni di Presidente.

Nonostante il flusso turistico sia in costane crescita, le attrattive naturali, storiche e culturali ancora dell’Etopia paiono ancora poco note e sfruttate, e il turismo resta un settore ad alto potenziale di sviluppo. Vi è una grave carenza nel numero e nella qualità delle strutture, oltre che di manodopera qualificata capace di offrire un servizio all’altezza degli standard internazionali. Nella capitale Addis Abeba, tuttavia, questa tendenza si sta invertendo rapidamente, grazie alle attivita' dell'Unione Africana e delle altre Organizzazioni internazionali e regionali.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ETIOPIA

AMBASCIATA ADDIS ABEBA