19/06/2014 - REVISIONE AL RIBASSO DELLE STIME DI CRESCITA

REVISIONE AL RIBASSO DELLE STIME DI CRESCITA

Le previsioni dell’Istituto di emissione si allineano alle aspettative di mercato e addirittura lasciano intendere la possibilità di un’ulteriore frenata dell’economia per l’anno in corso con una crescita che potrebbe scendere sotto il 3%.

Nella sua Relazione, il Banco Central fa stato dell’importante rallentamento che ha caratterizzato gli ultimi trimestri, evidenziando la bassa crescita del 2,6% registrata nel primo quadrimestre di quest’anno.

La frenata negli investimenti degli ultimi mesi ed il minor dinamismo della domanda interna sono i fattori alla base delle nuove proiezioni. Gli investimenti hanno fatto registrare negli ultimi tre trimestri tassi di variazione annuali negativi, ed i consumi privati un rallentamento, in particolare nella componente dei beni durevoli.

Per la seconda parte dell’anno il Banco Central prevede che entrambi gli indicatori (crescita ed investimenti) dovrebbero tornare a crescere grazie a favorevoli condizioni di finanziamento locale ed esterno ed all’impulso proveniente dal settore delle esportazioni e dal settore pubblico.

La politica monetaria e la politica fiscale dovrebbero costituire i fattori determinanti per la ripresa di una buona performance economica e, in particolare, degli investimenti mentre i principali fattori di rischio potrebbero associarsi all’andamento delle economie esterne, come l'effettivo recupero dei paesi della zona Euro ed i problemi di liquidità del mercato finanziario cinese.

Da parte del mondo privato imprenditoriale, i pronostici al ribasso su investimenti e consumo sarebbero da attribuirsi all’incertezza derivante dalla riforma tributaria in corso, mentre i problemi per nuove iniziative nel settore energetico e minerario deriverebbero dalle crescenti difficoltà nella loro realizzazione.

 


AMBASCIATA D'ITALIA
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CILE

AMBASCIATA SANTIAGO