X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/06/2014 - AMMODERNAMENTO DEL TRATTO FERROVIARIO SZOLNOK-SZAJOL

AMMODERNAMENTO DEL TRATTO FERROVIARIO SZOLNOK-SZAJOL

E’ in programma il progetto per l’ammodernamento del tratto ferroviario tra le città di Szolnok e Szajol, che sarà realizzato nell’ambito del Programma operativo KÖZOP del Nuovo Piano Széchenyi. Il valore complessivo dell’investimento, finanziato con i fondi europei, è di 67,5 milioni di euro.
Entro dicembre 2015  sarà ricostruito un tratto di 6,4 chilometri, su cui verranno installati nuovi cavi elettrici, dispositivi di sicurezza e passaggi a livello. Verrà inoltre costruito un nuovo ponte sul fiume Tisza e rinnovati 5 ponti colpiti dalle alluvioni.
Il tratto ferroviario Szolnok-Szajol è un percorso a traffico molto intenso. Per far fronte al pericolo alluvioni, fenomeno frequente in quest’area del Paese, è stata prevista la messa in opera di argini lunghi 450 metri al fine di proteggere la stazione di Szajol.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una barriera anti-inquinamento acustico di 8.600 metri quadrati nei pressi di Szolnok. Grazie ai lavori di ammodernamento del tratto ferroviario ed alla realizzazione del sistema ETCS 2 , i treni potranno viaggiare ad una velocità di 160 km/h.
Il progetto sarà realizzato dal consorzio Tisza 2013, costituito dalle società Közgép Építő és Fémszerkezetgyártó Zrt, STRABAG Vasútépítő Kft e Swietelsky Vasúttechnika Kft.

Notizia segnalata da
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane