04/06/2014 - FORUM FOR PROSPERITY AND JOBS IN BOSNIA ERZEGOVINA: 26-27 MAGGIO A SARAJEVO

FORUM FOR PROSPERITY AND JOBS IN BOSNIA ERZEGOVINA: 26-27 MAGGIO A SARAJEVO

Il Forum for Prosperity and Jobs in Bosnia Erzegovina, svoltosi il 26 ed il 27 maggio a Sarajevo, ha fornito l'occasione per individuare i maggiori problemi e freni all’economia della Bosnia Erzegovina. Il Rappresentante Speciale dell'UE, Sorensen, ha dichiarato che l’Unione Europea è ferma nell’intenzione di fornire assistenza per la loro risoluzione.

Discusse le riforme prioritarie per il Paese e le misure da adottare a seguito dell’alluvione che ha colpito la regione. Confermati, tra i principali ostacoli allo sviluppo, l’alto tasso di disoccupazione, il basso livello di crescita degli investimenti, la corruzione ed un basso livello di protezione sociale. Fondamentale sarà riformare la legislazione in materia di lavoro per favorire la creazione di nuovi impieghi soprattutto per i giovani.

Il Direttore Generale all'Allargamento della Commissione europea, Christian Danielsson, ha annunciato per il 18 giugno la stima dell’entità dei danni causati dalle alluvioni in Bosnia Erzegovina.

L’Unione Europea è pronta a sostenere la Bosnia Erzegovina. Dopo le elezioni politiche generali del prossimo ottobre, alla BiH sarà chiesto di fornire proposte concrete agli attuali problemi economici e politici per poter proseguire nel processo di adesione all'UE.


Ufficio ICE di Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO