23/05/2014 - NUOVO FONDO BERS PER LE PMI

NUOVO FONDO BERS PER LE PMI

L’investimento in fondi di private equity per garantire capitale alle imprese e’ uno dei compiti principali della BERS, nel tentativo di rafforzare il settore delle PMI nella regione.

Al centro dell’attenzione del nuovo fondo ENEF sono gli investimenti e l’espansione del capitale di imprese medio-piccole con potenzialità di crescita, nell’area che comprende i Balcani Occidentali e la Croazia. Uno dei principali ostacoli alla ripresa economica è la reperibilità di finanziamenti equity, soprattutto per societa’ piccole e medie e costituisce l'ostacolo principale alla ripresa economica della regione.

ENEF assicura 80 milioni di euro di finanziamenti diretti e paralleli, inclusi investimenti equity e quasi-equity. La BERS detiene un ruolo chiave nell’ENEF, in quanto consulente per gli investimenti e maggiore investitore.

ENEF fa parte della piattaforma del Programma di sviluppo e innovazione per l’area dei Balcani Occidentali (WB EDIF), che ha lo scopo di incentivare e facilitare l’accesso ai finanziamenti per le PMI. Questo programma dispone di un importo complessivo di 145 milioni di euro raccolti dall’UE, dalle istituzioni finanziarie internazionali , inclusa la BERS, da EIF e DEG e da donatori bilaterali.

La Bers ha finora investito nei Balcani Occidentali piu’ di 2,9 miliardi di euro in 156 progetti. Le attivita’ della banca coprono tutti i settori economici, con una particolare attenzione ai settori dell’infrastruttura, del corporate, dell’energia e delle finanze.


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA