14/05/2014 - Classificazione del credito sovrano etiopico da parte delle agenzie di rating

Classificazione del credito sovrano etiopico da parte delle agenzie di rating

Nei giorni scorsi, l’Etiopia ha ricevuto per la prima volta una classificazione del proprio credito sovrano in valuta estera da parte delle tre principali agenzie internazionali di rating. Standard & Poor’s e Fitch hanno assegnato un rating di livello B (highly speculative), mentre Moody’s lo ha valutato un gradino sopra, classificandolo nella categoria B1. Questo passo, che mette l’Etiopia in linea con altri Paesi africani caratterizzati da un’impetuosa crescita economica, permetterà ad Addis Abeba di debuttare sui mercati internazionali dei capitali, emettendo titoli obbligazionari sovrani. Il Primo Ministro Hailemariam aveva lasciato intendere che l’Etiopia sarebbe stata pronta ad emettere bonds, una volta che avesse ottenuto un rating del proprio credito.

Nelle motivazioni pubblicate dalle tre agenzie, emerge che le prospettive di crescita economica dell’Etiopia sono ritenute favorevoli, a causa dei massicci investimenti che il Governo sta ponendo in essere nelle infrastrutture e nella generazione di energia. La classificazione ricevuta da parte delle tre agenzie servirà anche ad Addis Abeba come “biglietto da visita” per l’attrazione di maggiori investimenti esteri. Secondo le tabelle di Standard & Poor’s, l’Etiopia ha ricevuto la stessa classificazione degli altri Paesi della regione che sono stati oggetto di valutazione, vale a dire Kenya, Uganda ed Egitto.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ETIOPIA

AMBASCIATA ADDIS ABEBA