X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/05/2014 - Cercasi consulente finanziario per progetto ferroviario

Cercasi consulente finanziario per progetto ferroviario

A.ORIENTALE – Tanzania, Rwanda e Burundi hanno lanciato una gara internazionale per individuare un consulente che possa aiutarli a raccogliere i finanziamenti necessari alla realizzazione di un progetto ferroviario, il cui costo complessivo è stimato in una cifra pari a tre miliardi di euro.

A segnalarlo è l’agenzia di stampa internazionale Reuters, specificando che il termine per presentare le offerte sarà il prossimo 21 agosto. I tre governi cercano una società che possa assisterli nella stesura di un accordo per la realizzazione del progetto in base ad uno schema di partenariato pubblico-privato, le opzioni di finanziamento e dei rischi finanziari.

Il progetto prevede la costruzione di una nuova rete ferroviaria che dal porto tanzaniano di Dar es Salaam arrivi fino a Bujumbura e Kigali, le capitali degli altri due paesi coinvolti, entrambi privi di sbocco sul mare.

“Insieme abbiamo già realizzato tutti gli studi preliminari – ha detto il presidente della Tanzania Jakaya Kikwete – Per la conclusione dello studio dettagliato, ci serve adesso un consulente esperto nel portare a termine questo genere di transazioni”.

Obiettivo del governo della Tanzania è trasformare il porto di Dar es Salaam in un centro del commercio regionale, facendo maggiore concorrenza a quello keniano di Mombasa. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it