16/04/2014 - EFFICIENZA ENERGETICA: 15 MILIONI DI EURO DALLA BERS

EFFICIENZA ENERGETICA: 15 MILIONI DI EURO DALLA BERS

A conclusione della linea di credito per l’energia sostenibile nei Balcani Occidentali WeBSEFF I (60 milioni di euro) iniziata nel 2009 e sviluppata dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a sostegno degli investimenti in progetti di efficienza energetica e fonti di energia rinnovabile, e' stata istiuita a fine 2013 la WeBSEFF II ( 75 milioni di euro).

Con questa nuova linea di credito viene coinvolto oltre al settore privato anche il settore pubblico per la realizzazione di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica. Per i progetti in Bosnia Erzegovina, la Raiffeisen Bank e l’UniCredit Bank hanno già reso disponibili 15 milioni di euro. Per tutta la regione, nell’ambito del WeBSEFF I sono stati finanziati 129 progetti di cui 55 in Bosnia Erzegovina. Il periodo medio di restituzione del credito, grazie al risparmio generato dall’investimento energetico, è stato di 3 anni.

Il credito WeBSEFF è accessibile a tutte le imprese private per un importo massimo di 2 milioni di euro, e ai comuni, alle imprese ESCO, alle imprese pubbliche o private che svolgono servizi comunali ed ai proprietari degli edifici pubblici per un finanziamento massimo di 2,5 milioni di euro. Il credito può essere utilizzato per l’acquisto di tecnologie moderne per la diminuzione del consumo energetico o l’emissione di CO (almeno il 20%), per la ristrutturazione degli edifici in modo che l’edificio migliori la propria efficienza energetica (almeno il 30%) e per piccoli progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ulteriori informazioni si possono ottenere dalle banche Raiffeisen Bank e dall’UniCredit Bank e dal WeBSEFF team.


Ufficio ICE di Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA