X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/04/2014 - Nuovi collegamenti marittimi per il trasporto di passeggeri affidati alla SNAV di Napoli.

Nuovi collegamenti marittimi per il trasporto di passeggeri affidati alla SNAV di Napoli.

Il Presidente della Repubblica di Angola ha inaugurato  il collegamento navale per il trasporto di passeggeri tra il Porto di Luanda e il distretto di Samba e i relativi nuovi terminal marittimi. Alla cerimonia, che ha avuto luogo durante il viaggio inaugurale a bordo del traghetto Altair della SNAV, hanno preso parte, oltre al Presidente, numerosi esponenti del Governo angolano, autorità locali e funzionari dell'Ambasciata d'Italia. 
L’appalto del Ministero dei Trasporti per la fornitura del servizio (contratto annuale rinnovabile) è stato aggiudicato al Gruppo italiano SNAV, facente capo all'armatore napoletano Gianluigi Aponte, proprietario della MSC, molto ben posizionata qui in Angola. Saranno impiegate due unità traghetto, ciascuna con un equipaggio di 7 marinai e una capacità massima di 420 passeggeri. La SNAV sta allestendo in loco un’officina per la manutenzione delle imbarcazioni, che impiegherà permanentemente 5 tecnici e sarà dotata di alloggi in grado di ospitare tutto il personale italiano impiegato nel servizio.
Il collegamento, che da oggi è aperto al pubblico (a prezzi popolari), è un passo in avanti importante e innovativo nel sistema dei trasporti dell’area della Capitale, sin qui vincolato ai movimenti su gomma. La navigazione sull’intero percorso –che via terra può richiedere anche 2 ore a causa del traffico caotico della città– ha una durata di soli 40 minuti.
E’ prevista una rapida espansione del sistema. Già nelle prossime settimane saranno aperte altre due fermate, in corrispondenza di zone della periferia di Luanda estremamente congestionate, e successivamente ulteriori diramazioni.

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ANGOLA