X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/04/2014 - Apertura nuovi voli charter per l'Italia da Novosibirsk

Apertura nuovi voli charter per l'Italia da Novosibirsk

Come raccontato a RATA/news dalla Direttrice dell’ufficio di Novosibirsk di Tez Tour Galina Mashukhova, l’operatore ha preparato per i clienti dei pacchetti standard da due settimane in stazioni di villeggiatura dell’Adriatico: Milano Marittima, Rimini, Riccione, e anche dei tour combinati “escursione + vacanza al mare”.

Tez Tour diventa così il terzo operatore turistico di Novosibirsk che propone dei pacchetti con volo diretti per Rimini. Sulla base dei voli di Transaero, come nelle stagioni precedenti, i programmi vengono realizzati da PAC Group e Natalie-Tours. RATA-news ha scritto che alla vigilia della scorsa stagione estiva questi operatori avevano raddoppiato il volume dei trasporti, passando da una frequenza di una volta ogni due settimane ad una alla settimana. Nel 2013 hanno sfruttato le loro offerte circa 3,5 mila persone. Tenendo conto dei circuiti di I-Fly, nella nuova stagione estiva la quantità di turisti che viaggeranno da Novosibirsk a Rimini potrebbe aumentare di 5 mila unità. Inoltre PAC Group e Natalie hanno in programma di ampliare il loro programma Italia-Siberia con dei voli di Transaero da Omsk.

“Ci siamo incamminati verso questa direzione l’anno scorso, volavamo solo da Mosca, San Pietroburgo ed Ekaterinburg, quest’anno abbiamo deciso di aggiungervi Novosibirsk, per adesso unica città della Siberia”, ha spiegato la signora Mashukhova. “A mio avviso il programma funziona bene, c’è richiesta. Ma siccome prima in questa regione non lavoravamo con l’Italia, per ora mi è difficile fare un’analisi dei turisti e delle loro preferenze”.

Il mercato siberiano non ha mai goduto di una grossa scelta di tour italiani con voli diretti dalle regioni, perciò gli agenti locali ritengono che entrambi i programmi a Novosibirsk potranno completamente essere realizzati. “I tour operator apprezzano di sicuro e hanno previsto quale sarà la domanda precisa. I voli di una volta alla settimana, per una regione come la nostra, sono relativamente pochi. La nuova serie di Tez Tour, da una volta ogni due settimane, è un’offerta piuttosto prudente e ponderata, credo che i voli verranno riempiti”, ha commentato il Presidente dell’Unione Regionale del Settore dell’Industria Turistica della Siberia e direttore dell’azienda turistica “Africa” di Novosibirsk Natalja Kutsevol.

Sul fatto che i turisti saranno sufficienti per tutti è d’accordo anche la Manager dell’agenzia di Novosibirsk “1001 tour”, Alena Kolesnik: “L’Europa nella nostra regione per ora è poco rappresentata, e le offerte per l’Italia negli anni scorsi sono state vendute anche se senza particolare aggiotaggio, ma nel complesso non è andata male. Fra le destinazioni europee i turisti scelgono più frequentemente la Spagna, poi Italia o Grecia. La Tez Tour offre solo voli ogni due settimane e forse per qualcuno non sarà comodo. Ma noi abbiamo già richieste per entrambi i programmi”.

“Il Consolato d’Italia è piuttosto corretto nel rilascio dei visti, anche di quelli a ingresso multiplo e lunga scadenza, da 6 mesi a un anno. Inoltre ora c’è l’Anno Incrociato del Turismo Italia Russia, nell’ambito del quale ci sono diverse iniziative interessanti in programma, il che può aiutare ad attrarre turisti”, ritiene Natalja Kutsevol.

L’unica condizione che nessuno può evitare di tenere presente quando si concepiscono questi programmi riguarda i cambiamenti nel nostro paese del clima economico e politico, il crollo del corso del rublo. “Siamo tutti un po’ disorientati ora”, ha dichiarato a RATA-news la direttrice dell’agenzia “Belka-TV” di Novosibirsk. “L’Italia è un paese molto interessante e siamo sempre felici quando sul mercato compaiono molteplici opportunità, ma la domanda ha subito un arresto, molti non hanno fretta di prenotare le vacanze. Perciò le richieste per questa e altre destinazioni europee per ora non sono tante quante avremmo voluto”. Anche gli altri specialisti regionali confermano questo dato. Ma per ora tutti si augurano che nelle prossime settimane tutto si “schiarisca” e le prenotazioni crescano.  

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - RUSSIA