16/02/2013 - Boom del settore immobiliare nel corso del 2013

Boom del settore immobiliare nel corso del 2013

Secondo la Citigroup, il mercato immobiliare saudita rappresenta uno degli otto mercati in crescita e sicuri per gli investimenti stranieri a livello internazionale.

La Citigroup prevede una rapida crescita del settore immobiliare nell’area dei paesi del Golfo guidata dal Regno dell’Arabia Saudita. Lo stesso rapporto indica l’importanza di mettere in atto tempestivamente strumenti finanziari in grado di approfittare della vitalità di questo mercato. La crescita esponenziale di tale settore riguardera’ sia gli acquisti di unità abitative, sia la costruzione dei nuovi centri commerciali.

Sul mercato immobiliare saudita gli investimenti nel settore hanno raggiunto 89 miliardi di Reali Sauditi nel 2011 con una crescita del 19% rispetto al 2010, grazie ad un incremento degli stanziamenti della spesa pubblica del settore che e’ passata da 156 miliardi di SAR nell’anno 2006 a 225 miliardi di SAR nel 2009  fino ad arrivare a 256 miliardi di SAR nel 2011.

I sauditi spendono dal 40 al 60% dello stipendio sugli affitti. Lo scorso 2012 sono stati assegnati 180 mila metri quadrati di  unite abitative soltanto per la citta’ di Riad.

E’ prevista l’assegnazione di un altro milione di metri quadrati fino al 2014. Secondo alcuni osservatori, a lungo andare, questa rapida crescita potrebbe avere un impatto negativo sul mercato, visto che tra il 15 e 20% delle unità abitative sul mercato non è affittato.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in ARABIA SAUDITA

CONSOLATO GENERALE GEDDAAMBASCIATA RIAD