10/03/2014 - QUINTO ANNO CONSECUTIVO DI RECESSIONE

QUINTO ANNO CONSECUTIVO DI RECESSIONE

Secondo i dati dell'Istituto di Statistica croato, nel 2013 il PIL ha subito una contrazione dell'1%. Si confermano quindi i dati che vedono la Croazia in recessione per il quinto anno consecutivo, con una diminuzione del PIL pari al 13% dal 2008 e un abbassamento della qualità della vita del 15%.  La Croazia sarebbe il terzo Stato più povero della UE, preceduto soltanto da Bulgaria e Romania.

Nell'ultimo trimestre 2013 la diminuzione del PIL è stata dell'1,2%, principalmente a causa dell'andamento negativo di importazioni e produzione industriale.

Nel 2013, nonostante un aumento della spesa pubblica del 0,5%, i consumi privati sono diminuiti dell'1% rispetto al 2012. In diminuzione anche gli investimenti in capitale (-1%) e le esportazioni (- 6,1%) ed importazioni di beni (-1,9%), che hanno portato ad un aumento del deficit della bilancia commerciale, che ha raggiunto 51,6 milioni di kune (circa 6,9 milioni di euro), il 4,1% in più rispetto al 2012. Per quanto riguarda il commercio con i Paesi UE, le esportazioni sono diminuite del 5,1% e le importazioni del 2,4%, mentre nei confronti dei Paesi CEFTA le esportazioni sono diminuite del 6,6% e le importazioni del 5,2%.

Anche la disoccupazione continua a crescere, con un aumento dell'1,6% registrato a febbraio rispetto a gennaio 2014. Si rimane quindi lontani dal 2% di aumento dell'occupazione che sarebbe necessario per un rilancio del consumi.

Il Governo prevede nel 2014 lo 0,5% di crescita (non certo sufficiente per rilanciare consumi ed investimenti) ma secondo i principali analisti la Croazia rimarrà in recessione anche nel 2014, con un'ulteriore diminuzione del PIL dello 0,5%. Si prevede infatti un aumento dei prezzi e della pressione fiscale, che diventerà ancora più pesante con la stretta determinata dalla Procedura per Deficit Eccessivo dell'Unione Europea e nel 2016 con l'introduzione della tassa sulla proprietà e sulle rendite finanziarie.  

 


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA