X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/03/2014 - Rio Grande do Sul, 15 aprile 2014: nuova missione imprenditoriale dell“Ambasciata d“Italia.

Rio Grande do Sul, 15 aprile 2014: nuova missione imprenditoriale dell´Ambasciata d´Italia.

Si svolgerà il prossimo 15 aprile a Porto Alegre (Rio Grande do Sul) una missione dell´Ambasciata d´Italia, il cui scopo è rafforzare ulteriormente la presenza italiana nella regione meridionale del Brasile, una delle principali destinazioni degli investimenti italiani nel Paese. L´iniziativa, analoga a quelle organizzate lo scorso anno negli Stati di Bahia e Parana´ - e che dà seguito alla visita dell´Ambasciatore Raffaele Trombetta dell´ottobre 2013 -, sarà guidata dal Consigliere economico e commerciale dell´Ambasciata, Dr. Musillo, in collaborazione con gli Uffici di San Paolo delle Agenzie ICE ed ENIT, le Federazioni dell’Industria e del Commercio locali, nonchè con il Consolato Generale e la Camera di Commercio italo-brasiliana di Porto Alegre.

La missione si concentrerà nei settori dell’agro-business, delle energie rinnovabili e della meccanica per l’Oil & Gas, nei quali il Rio Grande do Sul, terzo maggior parco industriale del Brasile e costituente il 7 % dell´intera economia brasiliana, presenta notevoli opportunità d´affari, di partnership e di investimenti per le imprese italiane. Per quanto riguarda le energie rinnovabili si segnala, tra gli altri progetti, il notevole investimento previsto (520 milioni di reais, circa 162 milioni di euro) per il collegamento tra i principali parchi eolici del Paraná e del Rio Grande do Sul. Altre interessanti prospettive riguardano poi il settore O&G – si stima una domanda di apparecchiature ed equipaggiamenti offshore per un ammontare superiore a 7 miliardi di dollari – e quello dell´agro-business, nel quale questo Stato dell´estremo sud brasiliano emerge tra i principali produttori sia di commodities sia di macchinari.

Il seminario tecnico-operativo, che sarà ospitato nella sede della FIERGS, la Federazione industriali del Rio Grande do Sul, sarà anche l´occasione per presentare ad una platea composta da figure istituzionali ed imprenditori brasiliani sia il programma “Destinazione Italia” sia le opportunità legate ad EXPO Milano 2015. Seguiranno incontri b2b tra imprese italiane e alcuni qualificati e selezionati rappresentanti delle aziende locali.

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE