20/02/2014 - NUOVA MISURA MONETARIA DELLA BANCA CENTRALE CILENA

NUOVA MISURA MONETARIA DELLA BANCA CENTRALE CILENA

Nel corso della riunione mensile, La Banca Centrale del Cile ha deciso ridurre il tasso ufficiale di interesse di 25 punti base, portandolo al 4,25% (il piú basso dal marzo 2011). La misura é stata adottata per far fronte ad alcuni anche seppur deboli segnali di minore dinamicitá dell'economia cilena: una produzione e una domanda interna che sono aumentate meno del previsto e un prezzo del rame leggermente in calo. Non é escluso, secondo quanto reso noto dalla stessa Banca Centrale, che nei prossimi mesi potrebbe rendersi necessaria un'ulteriore manovra di stimolo monetario per assicurare che l'inflazione si mantenga dentro del limite del 3%.

Occorre inoltre segnalare che analisti internazionali di prestigiosi istituti di classificazione rischio Paese hanno assegnato al Cile la settima posizione nel ranking delle economie emergenti più sicure.

La classifica viene redatta sulla base dell’evoluzione dei CDS (Credit Default Swap) e il Cile precede Paesi quali la Cina, il Messico e la Malesia. Il risultato sembrerebbe confermare una certa "immunitá" dell'economia cilena agli effetti avversi della politica di normalizzazione della politica monetaria della Riserva Federale degli Stati Uniti.

In termini globali, il Cile si posiziona al ventesimo posto. La buona performance è dovuta, secondo gli esperti, a due principali pilastri: stabilità macroeconomica e solidità finanziaria.

Ciononostante, un certo rallentamento dell’attività interna dovuta alla minor crescita dell’economia cinese, principale partner commerciale del Cile, spiega la perdita di posizione del Paese latinoamericano nella classifica in questione in quanto due anni fa era considerata l’economia emergente più sicura.


AMBASCIATA D'ITALIA
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia