07/02/2014 - IL MINISTERO DELLE FINANZE ANNUNCIA LE LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL DEFICIT

IL MINISTERO DELLE FINANZE ANNUNCIA LE LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL DEFICIT

A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio Ecofin, a fine gennaio, della Procedura per Deficit Eccessivo proposta dalla Commissione Europea, il Ministro delle Finanze Slavko Linic ha annunciato le misure previste dal Governo per la revisione del bilancio 2014, con l'obiettivo di portare il deficit al 4,6% del PIL entro il 2014, al 3,6% del PIL nel 2015, e sotto il 3% nel 2016.

Il piano prevede un aumento delle entrate pari a 4,7 miliardi di kune (circa 626 milioni di euro) e una diminuzione delle spese per 3,6 miliardi di kune (pari a circa 500 milioni di euro).

La manovra riguarda in particolare la tassazione sulle vincite dei giochi d'azzardo, un ritocco del sistema pensionistico attraverso lo spostamento dei fondi relativi ad alcuni pre-pensionamenti statali dal c.d. "primo pilastro" al "secondo pilastro", l'incorporazione nel bilancio dello stato di una parte dei profitti delle società pubbliche, l'aumento dei costi per le concessioni sui beni pubblici, tagli delle spese per pubblica amministrazione e sanità. Dal 2016 inoltre si vorrebbero inoltre introdurre nuove tasse sugli immobili, sui risparmi e le rimesse bancarie e sul reddito da capitale.

Il Governo ha inoltre ridotto le proprie previsioni di crescita del PIL nel 2014 dal'1% allo 0,2%.

Le misure proposte hanno suscitato vaste critiche da parte di opposizione ed esperti del settore, secondo i quali la manovra si basa principalmente sull'aumento delle entrate, senza prevede una riforma adeguata dal lato della spesa pubblica.

 


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA