X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/02/2014 - Distribuzione di energia elettrica: si avvicina il rinnovo dei contratti di concessione

Distribuzione di energia elettrica: si avvicina il rinnovo dei contratti di concessione

Il Governo federale dovrebbe annunciare nelle prossime settimane il rinnovo delle concessioni di distribuzione di energia elettrica, i cui contratti scadono tra il 2015 ed il 2017. Si tratta di circa 40 aziende, tra le quali la Cemig, la Copel, e sette compagnie controllate dalla Eletrobrás.

I nuovi contratti presenteranno regole più rigide per l'offerta del servizio. Elaborate dalla "Agência Nacional de Energia Elétrica (Aneel)" e seguite da vicino dalla Presidenza della Repubblica, le misure richiederanno alle aziende distributrici un significativo miglioramento della qualità dei servizi offerti, con una riduzione negli indici di interruzione di energia ed il miglioramento del servizio ai clienti.

Tali dati vengono ad oggi verificati mensilmente dalla "Aneel", che si limita generalmente a comminare sanzioni. Con l´introduzione di obblighi addizionali nei nuovi contratti si vorrebbe quindi permettere all´Agenzia regolatrice di intervenire direttamente presso le Aziende prima che la situazione si deteriori al punto di dover applicare una multa. Da notare che alcune delle aziende distributrici che fanno capo alla Eletrobrás si trovano nelle posizioni più arretrate nel ranking di valutazione della prestazione del servizio della "Aneel". Questa è una delle ragioni per le quali il governo ha rimandato da due anni la definizione delle regole che faranno parte dei contratti di rinnovo delle concessioni.

Da segnalare, infine, che, seppur la consideri una possibilità remota, il Governo ha annunciato che realizzerá una nuova gara d´appalto nel caso qualche concessione non venga rinnovata.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE