X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

02/04/2024 - Etiopia - Governo pianifica acquisto macchine per test tubercolosi

Etiopia - Governo pianifica acquisto macchine per test tubercolosi

Addis Abeba – Il ministero della Sanità etiope ha annunciato un piano per acquistare, entro la fine dell’anno corrente, almeno 460 macchine per il test della tubercolosi (TB).

A dirlo all’agenzia nazionale Epa è stata Taye Leta, responsabile del desk di controllo e prevenzione della TB, della lebbra e di altre malattie polmonari presso il ministero della Sanità etiope.

Taye ha inoltre reso noto che, negli ultimi 10 anni, sono state acquistate 503 macchine per il test della TB per la prevenzione e il controllo della malattia e che si sta lavorando per aumentare il loro numero a 1.100. Quest’anno saranno acquistate ulteriori 460 macchine per il test della TB e si sta operando per coprire 900 distretti a livello nazionale.

“Ci sono più di 4.000 istituti sanitari governativi e oltre 10.000 privati nel paese. Sebbene le macchine per il test della TB esistenti e quelle che verranno acquistate non siano sufficienti, si stanno facendo sforzi per renderle accessibili a tutti i distretti – ha dichiarato Taye -. Le strutture sanitarie situate vicino ai distretti e ai Kebeles stanno trattando gratuitamente i pazienti”.

Secondo le informazioni rese note, in passato, la TB veniva diagnosticata chiedendo ai pazienti dei loro sintomi, ma attualmente si sta procedendo con l’uso di raggi X e intelligenza artificiale. Pertanto, quest’anno sono stati acquistati e portati 200 dispositivi supportati dall’intelligenza artificiale per diagnosticare la TB.

Secondo il rapporto mondiale sulla TB, in Etiopia sono infette dalla malattia 156.000 persone. Di queste, 136.000 sono state diagnosticate e 20.000 sono sotto indagine. Tuttavia, secondo autorità sanitarie etiopi, per trovare questi 20.000 pazienti affetti da TB, è necessario completare l’acquisto delle macchine adeguate per procedere con i test.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org