X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/02/2024 - Camerun - Sì a costruzione porto di Limbe nel 2026

Camerun - Sì a costruzione porto di Limbe nel 2026

Yaoundé – Il governo camerunese ha ufficialmente deciso di dare il via libera alla costruzione del porto in acque profonde di Limbé nel 2026, secondo le informazioni rivelate dal Programma di investimenti prioritari (Pip) in collaborazione con il ministero dell’Economia.

Questo vasto progetto, stimato in circa 600 milioni di euro, durerà cinque anni.

Questa decisione arriva dopo anni di deliberazioni e discussioni riguardanti l’opportunità e la fattibilità di questo progetto. Sebbene non sia ancora nota la società responsabile della costruzione, il governo ritiene che il porto in acque profonde di Limbe svolgerà un ruolo cruciale nello sviluppo economico del Paese.

Il nuovo porto sarà specializzato nel trasporto di prodotti pesanti come idrocarburi, cemento, container e altri prodotti agricoli. Si prevede che la creazione di questa infrastruttura portuale fornirà un migliore accesso ai mercati internazionali per i prodotti locali, stimolando così le esportazioni, il commercio estero e attirando investimenti esteri.

La costruzione del porto di Limbé dovrebbe anche avere ricadute positive su tutta la regione. Le infrastrutture correlate, comprese le strade e le reti di trasporto, saranno migliorate per sostenere lo sviluppo dei porti. Questa espansione aprirà nuove opportunità di lavoro nei settori dell’edilizia, della logistica e dei servizi associati per le comunità locali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org