X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/02/2024 - Panama - Firmato contratto per ripristino Panamericana Est

Panama - Firmato contratto per ripristino Panamericana Est

Panama City – Il ministero dei Lavori pubblici di Panama e la società Intervial Chile SA hanno firmato a Tortí, nel distretto di Chepo, per avviare la riabilitazione, il miglioramento e la manutenzione dell’autostrada Panamericana Est, che è anche il primo progetto in modalità di Partenariato pubblico-privato (PPP) a essere realizzato a Panama.

In un comunicato, la presidenza ha riferito che il ripristino dell’autostrada Panamericana è diviso in tre sezioni. Las Garzas – Cañita (46 km), Cañita – Agua Fría (98,2 km) e Agua Fría – Yaviza (102 km). I fondi saranno forniti dalla International Finance Corporation (IFC) della Banca Mondiale, che ha anche strutturato l’intera operazione.

Si stima che questi lavori andranno a beneficio diretto di oltre 145.000 persone e genereranno 1.300 posti di lavoro durante la fase di costruzione, il che rafforzerà anche l’economia regionale. Inoltre, si prevede di contribuire a promuovere lo sviluppo agricolo, commerciale e turistico dell’area, nonché la rivalutazione delle aree circostanti.

Tali opere, della durata contrattuale di 18 anni e 8 mesi, rappresentano non solo un miglioramento delle infrastrutture stradali, ma anche un modello innovativo di collaborazione pubblico-privato.

Il pagamento all’appaltatore è subordinato al rispetto di 15 standard internazionali di qualità, garantendo un percorso ottimale per tutta la sua vita utile.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org