31/01/2014 - AEROPORTO ADDIS ABEBA - BANDO DI GARA PER CONSULENZA INTERNAZIONALE

AEROPORTO ADDIS ABEBA - BANDO DI GARA PER CONSULENZA INTERNAZIONALE

AEROPORTO ADDIS ABEBA – BANDO DI GARA PER CONSULENZA INTERNAZIONALE

La forte crescita del traffico aereo su Addis Abeba, dovuta all’incremento di passengeri diretti verso la capitale etiopica ma anche alla politica aggressiva della Ethiopian Airlines, che punta a far diventare Addis Abeba il principale perno dei collegamenti aerei per l’Africa, ha fatto sì che a circa un decennio dall’inaugurazione l’aeroporto internazionale “Bole” si trovi oggi a operare ai limiti della propria capacità. E’ stimato che, a causa di costrizioni fisiche e topografiche, vi sia spazio per un solo intervento di espansione dell’aeroporto di Bole. Tale intervento di ampliamento è già stato approvato e assegnato alla China Communications Construction Company, grazie a un finanziamento della EXIM bank cinese. Il costo del progetto è stimato intorno ai 225 milioni di dollari e si prevede un tempo di realizzazione di circa tre anni, a partire dal febbraio-marzo prossimo. Il lavori di disegno del progetto di espansione sono stati affidati alla CPG di Singapore.

Per far fronte al previsto, esponenziale aumento del traffico aereo sulla capitale etiopica (si stima per il 2025 un traffico di 18-25 milioni di passeggeri all’anno, contro i 5-6 attuali), e in vista dell’obiettivo di far diventare Addis Abeba l’hub incontrastato dell’industria aerea africana, il Governo si sarebbe già assicurato i finanziamenti per la costruzione di un nuovo mega-aeroporto internazionale, in una località da individuarsi nei dintorni di Addis Abeba (si fanno i nomi di Mojo, 70 km a sud della capitale, Tefki, 40 km a sud-est, e Dukem, a 40 km dalla capitale sulla strada per Mojo).

 

In ragione di tali sviluppi, la Ethiopian Airports Enterprise, societa’ pubblica che sovrintende allo sviluppo degli aeroporti in Etiopia, ha recentemente pubblicato un bando di gara internazionale per i seguenti servizi di consulenza:

- la supervisione dei lavori di ampliameno dell’aeroporto internazionale Bole di Addis Abeba, già assegnati alla detta compagnia cinese;

- lo studio di fattibilita e la selezione del sito del nuovo mega-aeroporto internazionale nei dintorni di Addis Abeba.

L’invito a presentare offerte e’ reperibile al sito internet http://www.ethiopianairports.com/bidsDetails.aspx?Id=69 . La data limite per la presentazione di offerte è fissata al 6 marzo 2014. In un’ottica di check and balance rispetto al contractor cinese, la Ethiopian Airport Enterprise ha manifestato l’auspicio che possano essere presentate valide offerte da parte di societa’ europee.


AMBASCIATA D'ITALIA
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ETIOPIA

AMBASCIATA ADDIS ABEBA