X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/02/2024 - BARBADOS. PROGETTO PER L’AMMODERNAMENTO E L’AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE. OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE ITALIANE

BARBADOS. PROGETTO PER L’AMMODERNAMENTO E L’AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE. OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE ITALIANE

Il progetto “South Coast Water Reclamation” prevede l'ammodernamento dell'attuale impianto di trattamento delle acque reflue e la costruzione di un nuovo impianto di recupero delle acque a Graeme Hall (Christ Church) per il trattamento secondario e terziario, la disinfezione, il trattamento avanzato per l'irrigazione, la ricarica delle falde acquifere e il trattamento dei fanghi. L'impianto è gestito dalla Barbados Water Authority (BWA).

Il Governo delle Barbados ha fatto domanda per un finanziamento dalla IDB e dal Green Climate Fund al fine di coprire i costi di investimento iniziali, in combinazione con l’innovativo strumento del “debt-for-climate swap” supportato dal BID e dalla BEI (Banca Europea degli Investimenti). Ulteriori finanziamenti riguarderanno bandi per la supervisione dei lavori, mentre un'altra gara riguarderà la gestione, il funzionamento e la manutenzione dell'impianto. Si prevede un investimento complessivo di       80-90 milioni di dollari.

La gara di appalto inizierà eccezionalmente prima dell'approvazione formale del prestito da parte del BID, che avrà la supervisione della procedura, gestita direttamente dal Governo di Barbados. La procedura prevede 2 fasi:

La fase di pre-qualificazione, per la quale le aziende avranno a disposizione dalle 2 alle 4 settimane per registrarsi. I criteri per superare questa fase comprendono: (1) esperienza in progetti di dimensioni simili; (2) capacità finanziarie adeguate.
L'avvio della procedura di gara principale, previsto per la metà di marzo. I candidati avranno dalle 4 alle 8 settimane per presentare le loro domande attraverso il nuovo portale degli appalti. La decisione sul contratto è prevista per luglio-agosto.

Maggiori informazioni disponibili ai seguenti link:

https://www.iadb.org/en/whats-our-impact/BA-L1063

https://www.iadb.org/document.cfm?id=EZIDB0000171-1375635338-36934

https://www.integratedsustainability.com/wp-content/uploads/2023/12/BB-Barbados-Climate-Resiliency-Future-EU-Backs-Innovative-Infrastructure-Upgrade.pdf

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - PANAMA