X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/01/2024 - Tagikistan - Proseguono lavori su diga di Rogun

Tagikistan - Proseguono lavori su diga di Rogun

Dushanbe – La multinazionale italiana Webuild ha reso noto di aver concluso con successo una delle fasi più sfidanti per il settore dell’ingegneria applicata alle grandi dighe nell’ambito dei lavori per la realizzazione della diga di Rogun in Tagikistan, che sarà la più alta al mondo con i suoi 335 metri di altezza.

Secondo le informazioni rese note, è stato completato il basamento su cui poggerà il nucleo della diga, realizzato in un contesto con diverse complessità di natura tecnica, geologica, climatica e logistica, e che rappresenta una soluzione innovativa a livello mondiale.

L’impianto permetterà al Tagikistan di raddoppiare la sua capacità di generare energia elettrica ed è stato già parzialmente messo in funzione, con l’attivazione di due turbine tra il 2018 e il 2019, per contribuire allo sviluppo economico del Paese già dalle fasi di costruzione.

La nuova diga sorge sul letto del fiume Vakhsh, a circa 90 chilometri dalla capitale Dushanbe. I lavori del Lotto 2 dell’Impianto Idroelettrico di Rogun sono eseguiti da Webuild per conto della OJSC Rogun HPP, e hanno raggiunto un avanzamento progressivo del 35%. La diga è in rockfill con nucleo in materiale argilloso, il cosiddetto “Concrete Pad in RCC”, avrà un volume complessivo di circa 80 milioni di metri cubi, con una lunghezza in cresta di 800 metri.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org