X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/01/2024 - Etiopia - In costruzione centri sanitari ad Addis Abeba

Etiopia - In costruzione centri sanitari ad Addis Abeba

Addis Abeba – Serviranno 320mila residenti i centri sanitari in costruzione ad Addis Abeba, in Etiopia. Lo ha dichiarato l’ufficio sanitario dell’amministrazione cittadina, precisando che la costruzione si sta svolgendo in diverse fasi.

Il capo dell’ufficio, Yohannes Chala, ha detto all’Agenzia di stampa etiope (Ena) che i centri saranno operativi nelle periferie di Kolfe Karanio, Kirkos e Ledta. Ha inoltre dichiarato che due di essi saranno completati ed entreranno in servizio nei prossimi mesi. Secondo lui, un centro sanitario a livello cittadino può ospitare fino a 40.000 persone.

Chala ha affermato che quest’anno l’ufficio ha anche preso accordi per costruire nuovi centri sanitari in quattro distretti nei sottodistretti di Akaqi, Kolfena e Bole.

Secondo lui, ci sono 101 centri sanitari in città. Ha spiegato che secondo gli standard fissati dal ministero della Salute dell’Etiopia e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’accesso alle strutture sanitarie della città è ad un buon livello.

Ha detto che oltre alla costruzione di nuove strutture nei distretti che non hanno centri sanitari, si stanno facendo lavori di ampliamento negli ospedali esistenti, come ad esempio nello Zewditu Memorial Hospital o a Colfena dove è in corso la costruzione di un ospedale per le cure d’urgenza.

Egli ha sottolineato che nell’anno fiscale in corso l’amministrazione comunale ha stanziato circa 130 milioni di euro per il settore sanitario, ovvero 30 milioni in più rispetto all’anno precedente.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org