X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/01/2014 - PRESENTAZIONE DELL'ESECUTIVO DELLA PRESIDENTE BACHELET

PRESENTAZIONE DELL'ESECUTIVO DELLA PRESIDENTE BACHELET

La prossima Presidente del Cile, Michelle Bachelet, ha reso noti i nomi dei 25 Ministri che formeranno parte del suo Governo, il cui insediamento ufficiale avverrà l’11 marzo.

Al Ministero degli Interni la Bachelet ha nominato uno dei suoi più stretti collaboratori, Rodrigo Peñailillo, Capo di Gabinetto nel corso del precedente periodo presidenziale.

Al vertice del Ministero dell’Economia, la responsabilità di procedere alle riforme del sistema fiscale previste dal programma del futuro Governo, è ricaduta su Alberto Arenas, in precedenza Ragioniere Generale dello Stato, durante l’anteriore amministrazione Bachelet.

In uno dei settori chiave per lo sviluppo dell’economia cilena, quello dell’energia, la scelta è caduta su un personaggio di indubbio spessore in materia di gestione economica e finanziaria, Maximo Pacheco. Quest’ultimo oltre a ricoprire a principio degli anni ’90 l’incarico di Vice-Presidente di CODELCO, gigante statale del settore minerario cileno, ha partecipato a diversi Consigli di Amministrazione di imprese nazionali ed internazionali.

Al Ministero delle Opere Pubbliche, la Bachelet ha designato Alberto Undurraga, esponente politico che annovera una forte esperienza nell’amministrazione pubblica.

Per quanto riguarda gli altri dicasteri occorre segnalare che il Ministero per lo Sviluppo Economico: sarà affidato a Luis Felipe Cespedes; il Ministero degli Affari esteri ad Heraldo Muñóz, il Ministero per le Attività Minerarie ad Aurora Williams, quello del Lavoro e Previdenza Social a Javiera Blanco e quello dell’Istruzione a Nicolás Eyzaguirre. Quest’ultimo già Ministro dell’Economia durante il governo Lagos.

http://www.michellebachelet.cl/gabinete/

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - CILE