28/01/2014 - NUOVO DOWNGRADE DI STANDARD & POORS

NUOVO DOWNGRADE DI STANDARD & POORS

L'Agenzia di rating S&P declassa il rating della Croazia da BB+ a BB, con outlook stabile.

Il downgrade scaturisce dalla convinzione che la recessione continuerà per il sesto anno consecutivo, a causa dell'inadeguatezza delle misure economiche e fiscali intraprese dal Governo per stimolare la crescita e mettere in ordine i conti pubblici e dell'eccessiva rigidità del sistema previdenziale ed assistenziale.

Nel 2014, nonostante un lieve miglioramento di esportazioni ed investimenti, S&P prevede infatti un'ulteriore contrazione dei consumi (che dal 2008 sono diminuiti del 12%), a seguito dell'aumento della disoccupazione e della pressione fiscale.

Secondo S&P, inoltre, nel breve periodo i benefici derivanti dall'ingresso del Paese nell'Unione Europea saranno più che compensati da ostacoli strutturali.

L'Agenzia di rating ha ridotto conseguentemente anche il rating della Zagrebacka Banka (Gruppo Unicredit) e del credito a lungo termine della HBOR (Banca croata per la Ricostruzione e lo Sviluppo) da BB+ a BB, confermando il rating B per i crediti HBOR a breve termine.

 


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA