29/01/2013 - Piano Nazionale Trasporti 2014-2023 (PNT) . Conferenza internazionale di presentazione

image desc

Il Governo norvegese ha presentato al Parlamento per l’approvazione il nuovo Piano Nazionale dei Trasporti 2014-2023 (PNT),  documento di indirizzo strategico per quanto concerne l’ammodernamento e la manutenzione della rete stradale, ferroviaria e marittima norvegese (il trasporto aereo è oggetto di un separato programma che sara' pubblicato a breve). Rispetto all’ultimo aggiornamento del 2009 il nuovo PNT prevede un incremento del 50% delle risorse complessive destinate al settore dei trasporti. Quest’ultimo beneficerà nel prossimo decennio di una spesa media annuale nell’ordine dei 6,6 miliardi di euro. A tale importo va aggiunto inoltre il costo degli investimenti che le Regioni effettueranno per la manutenzione delle strade regionali e provinciali di loro competenza. Il Piano ha infatti previsto l’erogazione complessiva 1,4 miliardi euro all’anno di prestiti agevolati a favore delle Autonomie Locali per la realizzazione di tale lavori.
Dei 508 miliardi di corone previsti nell’NTP (corrispondenti a circa 66 miliardi euro), 311 (41,5 miliardi di euro) saranno destinati alla manutenzione ed al miglioramento della rete stradale, 168 (22,4 miilardi) alle ferrovie e 19,4  (2,5) al trasporto marittimo. 
Dal punto di vista giuridico, la definitiva approvazione del Piano Nazionale dei Trasporti da parte del Parlamento non costituisce un vincolo per il Governo in carica. Tuttavia, il Primo Ministro Stoltenberg ha ribadito il forte impegno della coalizione di centro – sinistra ad attuare il PNT in caso di successo elettorale.

A conferma di cio, il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni norvegese ha indetto per il 22 maggio pv una conferenza internazionale di presentazione dei principali progetti, per la realizzazione dei quali è previsto il coinvolgimento di aziende estere. 

Le Societa' interessate a partecipare all'evento, che avra’ luogo a Lipsia, in Germania, possono scaricare il documento allegato contenente l'invito di questo Ministero, il programma della Conferenza e le modalita' per l'iscrizione nella sezione Perche' la Norvegia di questo portale.

La Conferenza rappresenterà un’occasione ideale per conoscere nel dettaglio i principali programmi previsti (alcuni dei quali già anticipati da questa Ambasciata, vedi sempre miei in riferimento) e per confrontarsi con i responsabili degli enti pubblici  incaricati della realizzazione dei progetti.

 

 


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché NORVEGIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia