X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/01/2014 - L’Africa che guarda a Expo, e Abidjan vuole anche l’Alitalia

L’Africa che guarda a Expo, e Abidjan vuole anche l’Alitalia

COSTA D’AVORIO – (da Abidjan) Infrastrutture, energia e agricoltura, ma anche sanità ed educazione: sono questi i settori principali su cui l’Italia può trovare spazi e può dare qualità in Africa. Nel corso del viaggio in Sierra Leone e Costa d’Avorio del ministro degli Esteri Emma Bonino, diversi sono stati i riferimenti all’agribusiness e ad Expo 2015, iniziativa a cui prenderanno parte sia la Sierra Leone, nel cluster riso, sia la Costa d’Avorio, nel cluster cacao.  Nell’incontro conclusivo ad Abidjan, il primo ministro ivoriano Daniel Kablan Duncan ha annunciato la prossima nomina del commissario per Expo, passo necessario per la partecipazione del paese africano.

Al termine dell’incontro con Duncan, parlando con la stampa, Bonino ha indicato i settori in cui è possibile rafforzare la cooperazione tra Italia e Costa d’Avorio: infrastrutture, trasformazione dei prodotti agricoli, energia. “Dopo anni di buone relazioni ma allo stesso tempo deboli – ha detto – penso sia arrivato il momento di un grande rilancio”. Rilancio che passerà anche per una presentazione della Costa d’Avorio da tenersi in Italia a giugno per mostrare le potenzialità di questo paese agli investitori italiani.

Non sono mancati i riferimenti al processo di riconciliazione in corso e a quello di integrazione regionale che dovrebbe anche favorire grandi progetti infrastrutturali, con la costruzione di autostrade e nuove reti ferroviarie. “Spero – ha aggiunto il capo della Farnesina – che sia a livello bilaterale che dell’Unione Europea ci sia un grande rilancio della cooperazione con la Costa d’Avorio”. Inquadrato nell’ambito dell’Iniziativa Italia-Africa – presentata lo scorso 30 dicembre a Roma – questo programma di lavoro, secondo gli auspici della stessa ministro Bonino, dovrebbe portare a “una presenza ad Expo di grande rilievo”.

La Bonino ha inoltre riferito di una particolare richiesta del ministro degli Esteri ivoriano Koffi Diby, il quale ha auspicato il prolungamento ad Abidjan del volo Alitalia che unisce due volte a settimana la capitale ghanese con Roma (con uno stop-over a Lagos). “Il tema è stato sollevato dal ministro degli Esteri ivoriano – ha detto Bonino – ho risposto che avrei riferito”. [GB]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it